Ciclo Applicativo

1. Attrezzatura e preparazione

Attrezzi: betoniera, cazzuola, macchina intonacatrice in continuo.
Preparazione dei supporti: disintonacare per almeno 1 metro oltre la fascia di evidente umidità. Raschiare eventuali giunti, asportare le parti di muratura friabile. Pulire e spazzolare accuratamente tutta la superficie. Lavare abbondantemente con acqua pulita la sera precedente l’applicazione.

2. Applicazione Manuale

  • Impastare esclusivamente in betoniera con sola acqua pulita (circa 4,75÷5,25 lt per sacco da 25 kg) per 8 minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo, soffice e cremoso (per il primo strato di rinzaffo aumentare leggermente l’acqua d’impasto).
  • Sul muro ancora umido a seguito del lavaggio effettuato la sera prima, applicare l’impasto così ottenuto con la cazzuola come un normale intonaco, effettuando perciò un primo rinzaffo, totalmente coprente, di spessore di circa 5 mm, semplicemente schizzato, e non lisciato.

Foto 1

  • Ad avvenuto asciugamento, ricaricare con la seconda mano, avendo cura che lo spessore complessivo minimo sia ovunque
    superiore a 2 cm. In caso di forte salinità attendere 24 ore tra applicazione del rinzaffo e della seconda mano. Nel caso di necessità di ricarichi di spessore maggiore, aumentare lo spessore del rinzaffo fino a 1÷1,5 cm ed applicare webersan evolozione start in spessori, per mano, fino a 3 cm. Non è consigliabile effettuare le tradizionali fasce, ma è preferibile utilizzare regoli in legno o plastica, da rimuovere nella fase finale dell’applicazione.
  • Staggiare senza comprimere con staggia ad H.

3. Applicazione Meccanizzata

  • Utilizzare macchina intonacatrice in continuo, regolando il flussimetro in modo da ottenere una malta consistente e plastica

Foto 2

  • Sul muro ancora umido a seguito del lavaggio effettuato la sera prima, applicare un primo rinzaffo, totalmente coprente, di spessore di circa 5 mm, aumentabile a circa 10 in caso di muri fortemente irregolari, semplicemente schizzato e non lisciato.
  • Per la realizzazione dei livelli nel caso si effettuino le tradizionali fasce, usare webersan evoluzione start, è però preferibile utilizzare listelli, da rimuovere nella fase finale dell’applicazione.
  • Dopo maturazione del rinzaffo di circa 12 ore, eventualmente inumidito se necessario, e dopo aver atteso la scomparsa del velo d’acqua superficiale, ricaricare con passate successive, avendo cura che lo spessore complessivo minimo sia ovunque superiore a 2 cm.
  • Staggiare senza comprimere con staggia ad H.

Foto 3

  • N.B.: In caso di utilizzo come rinzaffo antisale per il webersan evothermo applicare a mano o a macchina (con ampia rosa di spruzzo) coprendo in maniera uniforme la totalità della superficie ed in spessori non inferiori a 5 mm.

 

Articolo estratto da Guida Weber 2017